Come abbinare un VESTITO NERO


La prima voce dell'indice dei capi assolutamente indispensabili del guardaroba di una vera signora è senza dubbio occupata dal classico abito nero, il little black dress che, puntualmente, esce indenne da ogni cambiamento storico e culturale della moda degli ultimi decenni, rimanendo sempre attuale ed imprescindibile. Dal classico tubino aderente senza maniche al più sbarazzino e giovanile con gonna a ruota, il vestito nero è sempre, in ogni versione, il capo d'abbigliamento più versatile: il nero, infatti, si abbina pacificamente ad ogni altra tonalità senza fare a pugni con nessun colore. Bastano le scarpe giuste ed una collana speciale, e l'outfit è fatto, easy & chic. C'è da dire, però, che ogni vestito nero ha le sue regole, e la prima riguarda l'ora indicata sull'orologio: uscire di casa in total black alle 8 del mattino per correre in ufficio non è il top dello stile, secondo i dettami della moda. E' anche vero che oggi l'abito nero si è fatto notevolmente strada, e se fino ad alcuni anni fa indossare un vestito nero era permesso solo dopo il tramonto, onde evitare il look da funerale, oggi l'abito nero sembra essere concesso persino per i festeggiamenti del matrimonio dell'amica. Abito nero di giorno, anche per un wedding party mattutino: voi cosa ne pensate? Intanto, ecco alcuni consigli per dare colore e luce ad un vestito nero, così da indossarlo fin dalle prime luci del giorno senza apparire troppo dark. Ecco come abbinare un vestito nero anche di giorno!




Abbinare il caro, vecchio abitino nero fin dal mattino, anche per una giornata di lavoro e commissioni? Perché no, magari con un tocco di color panna, beige e color cuoio. Provate ad indossare, sopra il vestito nero, un cardigan beige, stringendolo in vita con una cinturina color biscotto. Abbinate poi alla cintura un paio di stivaletti da giorno, e scegliete una maxi borsa da lavoro che si intoni al cardigan. Via libera agli accessori: collant neri coprenti oppure calze trasparenti, e magari un cappello casual.





Un vestito nero per un outfit che guarda con nostalgia ed un pizzico di fluo agli anni '90: sperimentate, sopra il solito abito nero, una camicia di jeans da tenere aperta o persino annodata in vita, oppure abbottonata e stretta in vita con una cintura, lasciando un po' di scollo aperto. Collant neri coprenti e stivaletti casual neri da giorno. Un cappello in stile, magari una bombetta retrò, ed un tocco di colore acceso sulla borsa a tracolla.






Per accendere di luce un vestito nero un po' cupo, nulla di meglio di un cardigan o di un blazer dalla tonalità vibrante: un arancione fluo, un fucsia, un bel color corallo. Da bilanciare e sdrammatizzare con accessori in tonalità neutra ed un po' bon ton: décolletés, borsetta, cintura sotto il cardigan o la giacca. Un bijoux, come un pendente o piccoli orecchini, riprende il colore fluo.





I colori della massima eleganza chic: il nero dell'abito, assieme al bianco perla ed al rosa cipria tenue. Una giacchina sagomata color panna illumina il vestito e si intona con raffinatezza al rosa pastello delle scarpe e della borsa. Alle orecchie ed al polso: perle e gemme luminose.





Più grintoso l'outfit ispirato agli anni '60-'70 con il classico ed intramontabile trench color sabbia, degno della migliore Audrey Hepburn nel suo tubino nero. Ai piedi, francesine con tacco. Un foulard leggero ed un bel paio di occhiali da sole con montatura vintage completano lo stile da diva del grande schermo. E' l'occasione giusta per sfoderare quella vecchia borsa animalier che non avete ancora mai avuto il coraggio di abbinare ai vostri outfit quotidiani.
 





Come poteva mancare l'abbinamento vincente del nero al grigio ed al rosso? Abito nero e scarpe rosse: non potete sbagliare. Rendete l'outfit meno impegnativo e più da giorno con un cardigan grigio, morbido ed avvolgente, una cinturina rossa ed una bella borsa floral stampata. Più casual? Sostituite le décolletés rosse con un paio di stivaletti scarlatti modello ankle.






1 commento:

Unknown ha detto...

Come al solito sempre azzeccati! Bravissima!

share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...