share

Come abbinare le SCARPE alla BORSA: regole e consigli di abbinamento








In guerra ed in amore non esistono regole, e lo stesso vale, naturalmente, per la moda, pura espressione artistica, e per questo libera, della personalità e dell'identità di ogni donna. E' anche vero, però, che alcune "regole" di moda si rivelano, talvolta, necessarie come veri e propri mantra da seguire religiosamente (come la classica regola "i leggings non sono pantaloni", intramontabile e sacra almeno quanto il "se scopri il décolleté, copri le gambe o viceversa"). Le regole della moda non sono limitazioni dello stile e dell'espressione di sé: si tratta piuttosto di leggi del buon gusto, universali ed indispensabili, grazie alle quali dare la giusta direzione alla propria voglia di osare, creare e sfoggiare. Ecco perché può essere utile un piccolo vademecum dell'abbinamento per scoprire come abbinare nel modo giusto le scarpe e la borsa.







Le nuove regole della moda, secondo le evoluzioni culturali e storiche, oggi vietano il classico abbinamento cromatico tra scarpe e borsa che ogni donna di classe era solita rispettare fino a non moltissimi anni fa. La prima regola degli abbinamenti tra accessori? Mai più scarpe e borsa dello stesso colore! Oggi borsa e scarpa passeggiano insieme in differenti tonalità, lasciandosi abbinare, piuttosto, al colore dell'abito, della camicetta o persino del rossetto. Per scegliere i due colori principali per le scarpe e la borsa, dunque, potrete ispirarvi al make up per le prime ed all'abito per la seconda, oppure potrete scegliere un colore principale (ad esempio, il rosso del rossetto oppure il rosa delle unghie) da riprendere sulle scarpe, preferendo una tonalità neutra (un "non colore", come il bianco, il beige, il panna, il color tortora) per la borsa. La stessa cosa vale in caso di borse di due o più colori: le scarpe possono riprendere una delle tonalità della borsa bicolore o tricolore.






I cosiddetti "non colori", ossia quelli neutri, come il color panna, il color crema, il beige, il sabbia, possono essere un valido aiuto nella scelta di scarpe e borsa, soprattutto quando l'outfit presenta già molti colori (nel caso di un abito stampato, per esempio). In generale, quando le scarpe sono di un colore molto vivace ed acceso, la borsa perfetta è quella di un neutro beige, mentre un paio di scarpe color panna potranno accompagnare elegantemente una coloratissima borsa neon. Questa regola può essere infranta nel caso di abbinamenti pop tra colori vivaci, ma con attenzione per quanto riguarda gli abiti: mai troppo colorati!





La terza regola degli abbinamenti tra scarpe e borsa riguarda le textures, ossia le stampe e le fantasie. Un paio di scarpe floreali non dovrebbe mai incontrare una borsa stampata: sarà meglio scegliere una borsa che riprenda uno solo dei colori delle scarpe, magari il colore protagonista. Lo stesso discorso riguarda la borsa stampata: basterà scegliere un colore dalla texture della borsa ed indossarlo ai piedi. Il mix & match tra fantasie differenti non è sempre sbagliato, ma è importante dosarlo attentamente, preferendo due textures bicolore, come righe e pois, oppure mescolando una fantasia bicolore in bianco e nero con un floreale più colorato.








Non sono soltanto i colori a dover essere dosati ed equilibrati nell'abbinare scarpe e borsa: anche i materiali ed i tessuti hanno la loro importanza, ed è necessario abbinarli sapientemente senza dimenticare le regole di stagione! I materiali invernali, come la pelle, la nappa, il camoscio, il cuoio e la vernice, vanno accostati tra loro nelle stagioni fredde, mentre in estate è meglio optare per abbinamenti tra scarpe e borse in paglia, rafia, sughero, tela e tessuto leggero, come il raso. Un paio di scarpe in raso non dovrebbe essere abbinato ad una grossa borsa in pelle, troppo invernale, così come una borsetta in paglia non è di certo l'ideale per un paio di stivaletti scamosciati.





Se la vostra passione è l'animalier, fate attenzione al mix & match selvaggio: lasciatelo alla giungla, dimenticatelo in città! Un paio di scarpe maculate dovrebbero essere abbinate ad una borsa in tinta unita, mai ad una borsetta zebrata! La texture animal print può essere ripresa, se lo desiderate, su altri piccoli accessori, come un cerchietto per capelli oppure un foulard annodato al collo, ma sempre in piccole dosi.





Infine, ricordate che le scarpe e la borsa sono come gli abiti: possono essere appropriate (o non appropriate affatto) ad alcuni momenti della giornata ed a stili ben precisi. Abbinare le scarpe alla borsa con gusto significa accoppiare gli accessori seguendo uno stile preciso, proprio come due persone dai caratteri compatibili. Un paio di scarpe dalle linee retrò e dai colori pastello, in stile romantico e chic, sarebbero inappropriate con una borsa borchiata, mentre degli stivali in vernice con tacco a spillo non avrebbero nulla in comune con una pochette in velluto e perline. Anche l'orologio può dettare legge nell'abbinare scarpe e borsa: attenzione al tacco delle scarpe ed alle dimensioni della borsa! Il loro rapporto è inversamente proporzionato all'orario: nelle prime ore del mattino è bene preferire tacchi bassi e grossi, assieme a borse grandi e capienti, mentre nel tardo pomeriggio ed in serata saranno appropriati tacchi alti e sottili con borse piccole da portare a mano o a tracolla.




2 commenti:

Kika ha detto...

Devo ammettere che io sono vecchio stile, infrango la prima regola abbinando ancora colore di borsa e scarpe :)) Per esempio proprio adesso le indosso dello stesso tono di marrone. Ma questo mi capita con accessori e colori base, e nemmeno sempre (ora avendo comunque del nero nel resto del look, avrei anche potuto - o dovuto? - mettere scarpe nere). D'estate ho più sandali colorati e allora concordo, abbinarci la borsa sarebbe un po' stucchevole. Piuttosto allora sceglierla di un tono visibilmente più chiaro o più scuro: che ne pensi?

LaJolie ha detto...

@Kika In realtà le "regole" degli abbinamenti perfetti crollano inevitabilmente negli outfit da tutti i giorni, capita spesso anche a me di indossare borsa e scarpe di tonalità simili, soprattutto in autunno ed in inverno quando la palette cromatica del guardaroba si riduce notevolmente e mi è più difficile abbinare delle scarpe fucsia o una borsa gialla! Più che altro tendo ad evitare il tono su tono total look: se indosso scarpe e borsa blu, magari evito di indossare anche pantaloni, maglietta, cappotto, sciarpa e cappello in blu..! :D In fondo la moda è un passatempo divertente, le regole vanno selezionate anche in base all'umore, al tempo a disposizione, al gusto personale... altrimenti non c'è divertimento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...