Come abbinare la FANTASIA SCOZZESE a quadroni (TARTAN)

Come abbinare la FANTASIA SCOZZESE a quadroni (TARTAN)







Il tartan, comunemente chiamato fantasia scozzese o texture a quadroni, è una particolare tipologia di filato ottenuta dall'incrocio di differenti fili di lana colorata. La trama multicolore della fantasia scozzese tartan nasce anticamente per rappresentare i più importanti clan scozzesi e diviene molto celebre a partire dal XVI secolo. Oggi la fantasia scozzese a quadroni colorati non è più solo un simbolo nazionale, ma una vera e propria texture di moda che assume molteplici forme e colori, invadendo capi in lana e persino in cotone stampato e jersey. La stampa tartan si presta a numerosi stili, da quello più classico a quello casual e streetstyle, e la varietà di colori presente in commercio si rivela preziosa per chi desideri reinterpretare questo classico della filatura in modo nuovo ed originale. Indossare ed abbinare la fantasia scozzese tartan non è difficile, ma questa particolare texture rischia di apparire piuttosto ostica a causa della sua trama molto colorata. Ecco un manuale di istruzioni dedicato al tartan che potrà essere utile a chi, solitamente, si limita ad indossare capi in tinta unita dai modelli basic ma desidera realizzare outfit speciali impreziosendo il proprio look con un elegante tocco di fantasia scozzese!




Il primo passo per indossare felicemente e con stile un capo di abbigliamento dalla fantasia tartan consiste nella scelta dei tessuti e delle trame giuste da abbinare alla fantasia scozzese. Il segreto per realizzare un outfit perfetto in ogni dettaglio sta, in primo luogo, nel ricordare che ogni stagione ha i suoi tessuti e che mescolare con troppa fantasia stoffe e materiali diversi, mixando capi estivi, leggeri e sottili, e capi invernali, caldi e pesanti, rischia di trasformarsi in un grosso errore... di stile, oltre che di temperatura!

Un outfit perfetto per l'Autunno / Inverno con un capo oppure un accessorio decorato con la texture tartan si otterrà abbinando tra loro i tessuti tipicamente invernali: un abito tartan, di conseguenza, sarà impeccabile nell'accostamento a capi in lana, maglina, ecopelle, tessuto scamosciato, denim e, durante le transizioni stagionali da (o verso) un clima più mite, anche in cotone sottile o felpato.



Come abbinare la FANTASIA SCOZZESE a quadroni (TARTAN)








La trama multicolor della fantasia tartan può sembrare, a prima vista, un difficilissimo enigma: come abbinare una gonna, un paio di pantaloni o una camicia a quadroni scozzesi senza rischiare di creare un outfit troppo vistoso o privo di stile?

Per abbinare un capo tartan scegliendo i colori giusti, basterà seguire un metodo semplice ed infallibile: osservare con attenzione tutte le tonalità presenti nella trama di lana, oppure nella stampa, e selezionarne due: un colore vivace ed una tonalità più neutra, come il bianco, il nero, il grigio, il beige, oppure meno brillante, come il blu scuro, un profondo verde bosco o il marrone cioccolato.

Solitamente una texture tartan ha un colore di sfondo che rappresenta la tonalità principale della fantasia a quadroni: la texture scozzese classica, ad esempio, mostra uno sfondo rosso, con intrecci di fili in verde, nero, giallo e bianco. Abbinare un capo dalla classica fantasia tartan, come una gonna a pieghe, con queste tonalità può essere molto semplice: sarà possibile selezionare un colore vivace (in questo caso il rosso, oppure il verde) da indossare sugli accessori, ed un colore neutro (come il bianco) per il maglione. Anche un terzo colore, acceso (come il giallo) per un piccolo accessorio (una collana, un foulard, un cerchietto) oppure neutro (come il nero) per le scarpe ed il soprabito, potrà essere sfruttato per rendere il look più dinamico e meno scontato.

Per un outfit più originale e "sperimentale", sarà possibile anche scegliere colori differenti rispetto a quelli presenti nella trama della fantasia tartan. Il metodo sarà lo stesso! Un colore acceso sarà perfetto per gli accessori, piuttosto indiscreti, e potrà essere scelto in base alla tonalità principale della texture, variandone la luminosità o la saturazione. Un esempio può essere quello di un tartan dallo sfondo rosso abbinato ad accessori in bordeaux. Il secondo colore, più adatto ai capi d'abbigliamento, sarà invece neutro, non necessariamente presente nella trama tartan ma non troppo invadente: un maglione nero, un cappotto grigio o un cardigan beige accompagnerebbero in modo impeccabilmente sobrio un paio di pantaloni in tartan rosso e bianco.



Come abbinare la FANTASIA SCOZZESE a quadroni (TARTAN)




Un capo dalla fantasia tartan con sfondo marrone e con una trama di fili più chiari, in rosa o beige, sarà perfetto nell'abbinamento a capi ed accessori dalle varie tonalità di marrone (color cioccolato, caffè, caramello), assieme a qualche tocco di rosa cipria, rosa confetto, bianco o panna a piccole dosi, ad esempio sulla borsa, sulla sciarpa o sul cappello.




Un capo dalla fantasia tartan con sfondo giallo ocra o giallo oro sarà perfetto con abbinamenti in nero o bianco, con piccoli accessori colorati che riprendano il giallo della fantasia scozzese.

Un capo dalla fantasia tartan multicolore sui toni del blu, del verde, del rosso e del giallo potrà essere indossato con disinvoltura assieme a capi in bianco, beige e color panna, abbinandoli ad accessori che riprendano una o, al massimo, due colori accesi della trama tartan (ad esempio, un paio di scarpe blu ed una borsa verde bosco).





Infine, alcuni tessuti possono facilitare gli abbinamenti con capi ed accessori tartan: nel dubbio amletico tra stoffe e colori, un capo in tela denim può essere il prezioso alleato grazie al quale realizzare un outfit semplice ma efficace. Un paio di jeans oppure una gonna in denim, ad esempio, possono essere perfetti assieme ad una camicia tartan, un maglioncino con stampa scozzese oppure con accessori a quadroni (una borsa e persino un paio di stivaletti o décolleté), abbinando al look soprabiti ed ulteriori capi in colori neutri e non troppo invadenti. Un outfit dallo stile college con abiti ed accessori tartan sarà sempre elegante, giovanile ed, al tempo stesso, classico.


Come abbinare la FANTASIA SCOZZESE a quadroni (TARTAN)











Nessun commento:

share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...