CONSULENZA DI MODA: come abbinare le SCARPE al VESTITO!

CONSULENZA DI MODA: come abbinare le SCARPE al VESTITO!







Ho un vestito rosa antico con farfalle nere, di che colore dovrei mettere le scarpe?

Grazie!
Angela




Cara Angela,

abbinare le scarpe al vestito può sembrare un'operazione semplice ed immediata, eppure quando noi donne ci ritroviamo davanti allo specchio, pronte ad armarci di accessori, borse, scarpe, cinture e chi più ne ha più ne metta per accessoriare un abito, veniamo puntualmente assalite da infiniti dubbi: di che colore sarebbe meglio scegliere le scarpe, in quale modello ed in quale tessuto? Ed una volta scelte le calzature, poi, come abbinare anche la borsa?

Niente paura: il tuo abito rosa antico con farfalle nere è pronto per essere abbinato a tutte le scarpe perfette per creare un outfit impeccabile e ben accessoriato. In più, ecco alcune regole generali, semplicissime e schematiche, che potranno essere utili a te ed a tutte le lettrici per scoprire come abbinare le scarpe ad un vestito senza sbagliare!





CONSULENZA DI MODA: come abbinare le SCARPE al VESTITO!

Una prima possibilità per realizzare un perfetto abbinamento tra un vestito ed un paio di scarpe è quella di scegliere una calzatura in una tonalità neutra, facilmente abbinabile, classica e difficilmente sbagliata. Un vestito in tinta unita o dalla fantasia multicolore, infatti, può essere abbinato ad occhi chiusi ad un paio di scarpe in un colore neutro scuro, come il nero. Attenzione, però: non tutti gli abiti risulteranno perfetti con un paio di scarpe nere! Un vestito dal colore caldo, come il marrone, l'oro ed il bronzo, potrebbe accostarsi con maggiore eleganza ad un paio di scarpe dalla tonalità scura di marrone, come il color cioccolato fondente. Ulteriori alternative per giocare con le sfumature e scegliere quella perfetta per l'abito sono il grigio scuro, il grigio antracite, il color tortora ed il color fango.

Per il tuo vestito stampato con farfalle nere su sfondo chiaro, ti consiglierei di indossare un paio di scarpe nere, scegliendo per la borsa una tonalità più chiara e luminosa, come il bianco, il color panna, il nude o l'argento, così da spezzare l'abbinamento scarpe-borsa che oggi non è più molto di moda, regalando al tuo outfit un tocco di colore e di varietà in più.





CONSULENZA DI MODA: come abbinare le SCARPE al VESTITO!

Se la classica scarpa nera o scura rischia di appesantire un vestito dalla tonalità chiara, soft o pastello, è bene ricorrere ad un colore neutro più luminoso per le scarpe. Un paio di scarpe color nude sarà sempre impeccabile con un abito in tinta unita o dalla stampa colorata, così come le alternative in bianco, in color panna o in un chiaro color talpa. Scegliere di abbinare un vestito con un paio di scarpe dal colore neutro chiaro, inoltre, permetterà anche di giocare con la borsa e gli altri accessori, prediligendo colori più vivaci ed accesi che, grazie al colore assolutamente neutro delle scarpe, risulteranno in perfetto equilibrio con l'outfit.

Per il tuo vestito potrai sbizzarrirti con tutte le tonalità neutre e chiare che preferisci, provando ad indossare scarpe bianche o nude assieme ad una borsetta nera come le farfalle dell'abito oppure dalla tonalità più accesa di rosa.




CONSULENZA DI MODA: come abbinare le SCARPE al VESTITO!

Abbinare le scarpe ad un vestito stampato e multicolore più sembrare più difficile rispetto all'abbinamento degli accessori ad un abito in tinta unita. In realtà la fantasia multicolore di un vestito può rivelarsi un enorme vantaggio per poter creare abbinamenti sempre diversi ed ottenere, con un solo abito, infiniti outfit! Un abito a fantasia, infatti, può essere abbinato ad un paio di scarpe per le quali scegliere, semplicemente, il colore dello sfondo del vestito. In questo modo, le scarpe sembreranno in perfetta armonia con l'abito, e gli altri colori della stampa potranno essere richiamati sugli altri accessori dell'outfit, come la borsa, un foulard, i bijoux, un cappello o una giacca.

Per il tuo vestito dallo sfondo rosa antico potrai provare, quindi, ad indossare un paio di scarpe dalla stessa tonalità soft di rosa, abbinando all'outfit una borsa nera, argentata oppure nella romantica tonalità di rose gold, oro rosa.







CONSULENZA DI MODA: come abbinare le SCARPE al VESTITO!

Un'alternativa per abbinare in modo perfetto le scarpe ad un vestito stampato a fantasia può essere, poi, quella di scegliere una calzatura dalla tonalità che richiami, invece, uno dei colori del disegno del vestito. Un abito multicolore dalla fantasia floreale in fucsia e giallo su sfondo bianco, ad esempio, potrà accostarsi ad un paio di scarpe fucsia, oppure ad una scarpa gialla, mantenendo gli altri accessori su tonalità neutre e non troppo vistose, come il color panna o il nude.

Per il tuo vestito, quindi, potresti scegliere il nero delle farfalle della stampa per le scarpe, indossando una borsa color crema, oppure osservare con attenzione la fantasia dell'abito: le farfalle hanno anche un tocco di colore in più, oltre al nero? Se le farfalle dell'abito presentano anche qualche dettaglio colorato, potrai sceglierlo come colore per le scarpe.




CONSULENZA DI MODA: come abbinare le SCARPE al VESTITO!

Infine, per abbinare con stile le scarpe al vestito, è possibile scegliere una calzatura speciale dalla finitura metallizzata, sempre molto di moda. Un paio di scarpe color argento sarà perfetto nell'abbinamento con un abito dalla tonalità prevalentemente fredda, come un azzurro cielo o un lilla, mentre un paio di scarpe dorate potranno accostarsi in modo impeccabile ad un vestito dal colore caldo, come un color pesca o un verde prato.

Per il tuo vestito, se il rosa antico dello sfondo è freddo e dalla punta di lilla, ti consiglio di indossare un paio di scarpe argentate, assieme ad una borsa nera, abbinata alle farfalle dell'abito, oppure rosa come lo sfondo. Se invece il rosa del tuo vestito è più caldo, simile ad un color pesca, un paio di scarpe dorate faranno al caso tuo.







Hello Fashion!
Consulenza di Moda: scrivimi e scopri il tuo stile!

Hai un dubbio sui capi e gli accessori da indossare? Un dilemma di moda? 
Un abbinamento difficile da risolvere? Voglia di scoprire il tuo stile personale? 
Scrivimi e risponderò alle tue domande con idee, consigli, spunti e trucchi 
per aiutarti a trovare l'outfit perfetto!

La tua domanda e la relativa risposta saranno pubblicate su Outfit Perfetto!



1 commento:

Anonimo ha detto...

Di che colore posso abbinare)le scape in un abito elegante colore magenta grazie

share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...