CONSULENZA DI MODA: come vestirsi per un MATRIMONIO!

CONSULENZA DI MODA: come vestirsi per un MATRIMONIO!







Ciao! Un consiglio... a fine maggio farò da testimone al matrimonio di un'amica. Non sarà un matrimonio formale, neanche lo sposo avrà il classico completo... quindi ho optato per una gonna fantasia. Tessuto lucido tipo raso, fondo nero, fiori grandi e sulle nuances del rosa chiaro e più scuro. Modello a vita alta, più corto davanti e più lungo dietro. Avevo pensato di osare con un po' di colore tipo fucsia scuro ma non so... forse sarebbe meglio rimanere nel nero o bianco... chiedo consiglio! Il matrimonio sarà di sera...

Grazie!
Greta




Cara Greta,

un matrimonio, che si tratti di una cerimonia classica e formale oppure di una celebrazione più inusuale, moderna e giocosa, è pur sempre un'occasione perfetta per sfoggiare abiti ed accessori eleganti, speciali e chic, soprattutto per rivestire un ruolo così importante come quello della testimone di nozze. Via libera, quindi, ai colori più accesi ed agli abbinamenti più femminili ed accurati, anche perché per un matrimonio festeggiato dopo il tramonto è possibile sostituire le delicate tonalità pastello, adatte ad una cerimonia di giorno, con quelle più brillanti e profonde. Ecco, dunque, alcune idee ed ispirazioni colorate per realizzare il tuo perfetto outfit da testimone di nozze con una bellissima gonna di raso dalla fantasia floreale!


Iniziamo con alcune piccole regole generali da perfetta invitata ad un matrimonio, semplici ma fondamentali:

1. Il colore bianco è da evitare accuratamente, all'interno dell'outfit di una brava invitata, poiché il bianco è una prerogativa della sposa alla quale è severamente vietato rubare la scena! Vedo spesso molte invitate alle nozze di amiche e parenti giocare con sfumature più calde del bianco panna, del color crema o del grigio perla chiarissimo, ma personalmente sono della vecchia scuola e ti consiglio di non optare per nessuna sfumatura di bianco, nemmeno per il top da abbinare alla tua gonna, preferendo invece tonalità più brillanti e scure, adatte ad un matrimonio serale, come il dusty rose, il rosa antico nella sua versione più scura, il fucsia azalea, brillante e femminile, il mauve, una versione polverosa e molto sofisticata del viola chiaro, il borgogna rosato scuro e raffinato ed il rosa flambé, uno chiccosissimo fucsia scuro.

CONSULENZA DI MODA: come vestirsi per un MATRIMONIO!


2. Il colore nero, assolutamente vietato ai matrimoni secondo le vecchie scuole di pensiero, oggi sembra invece essere molto gettonato tra le invitate. Se molte fanciulle scelgono un little black dress per presenziare ad un matrimonio, il mio consiglio, di solito, è quello di limitare il nero agli accessori e, soprattutto, esclusivamente dopo il tramonto. Poiché la tua gonna floreale ha lo sfondo nero ed il matrimonio della tua amica sarà festeggiato di sera, potresti in ogni caso pensare di indossare un top in nero, avendo però cura di abbinare al tuo outfit accessori colorati così da evitare un completo troppo dark!

3. Un matrimonio serale ti consentirà di sbizzarrirti nella scelta degli accessori e dei gioielli, concedendo al tuo outfit un elegante tocco luminoso di brillanti, gemme, paillettes o strass: ricorda, però, di non esagerare! Coco Chanel era una decisa fautrice del concetto del "less is more", ossia: poco è meglio! Se per il tuo outfit scegli, ad esempio, un paio di sandali gioiello, potrai abbinare alle tue calzature una speciale collana preziosa, ma non sarà il caso di indossare pietre preziose, paillettes e brillantini tutti assieme! Scegli un dettaglio prezioso ed utilizzalo come linea del tuo outfit, realizzando un completo coerente e raffinato dalla giusta dose di preziosità!






Ecco, dunque, alcune palettes colorate di riferimento per la scelta dei colori del tuo outfit con una gonna floreale in nero e sfumature di rosa!

Per il top, che sia una camicia elegante, una blusa oppure un corsetto da sera, potrai optare per il classico nero oppure per un'elegante sfumatura rosata o perlata di grigio argento. In questo caso, potrai giocare con tonalità più accese e brillanti indossando accessori in rosa, fucsia e lilla, con dettagli argentati, luminosi e metallizzati. Se invece preferirai indossare un top più colorato, potrai ispirarti a tutte le sfumature, fredde o calde, del rosa, da abbinare ai fiori della tua gonna. Ricorda che il rosa può avere infinite sfumature e tonalità, chiare e luminose (come il rosa cipria, il rosa antico, il dusty rose), brillanti e vivaci (il fucsia, il rosa geranio, il rosa pesca o corallo) oppure scure e sofisticate (il color vinaccia, il fucsia scuro, il borgogna rosé). Nel caso di un top colorato, potrai scegliere calzature e borsetta in nero, argento, oro chiaro oppure oro rosa con dettagli gioiello.


CONSULENZA DI MODA: come vestirsi per un MATRIMONIO!





Per quanto riguarda le scarpe perfette, avrai di certo l'imbarazzo della scelta! A meno di non voler sfoggiare un paio di décolleté o sandali fucsia o rosa, assieme ad un top e ad una borsetta da sera dalla tonalità più sobria e neutra, potrai provare ad indossare un paio di calzature gioiello in argento, oro chiaro o rose gold, oppure optare per una scarpa classica in nero o grigio con dettaglio prezioso o in vernice metallizzata. Naturalmente il tacco alto aiuterà a slanciare le gambe, valorizzando anche il modello asimmetrico della gonna.


CONSULENZA DI MODA: come vestirsi per un MATRIMONIO!







La borsa perfetta: un matrimonio serale, come ogni altra occasione speciale che ha luogo dopo il tramonto, esige una borsa piccola ed elegante, come una clutch rigida e metallizzata oppure una pochette morbida e decorata, da portare a mano, sotto il braccio oppure sulla spalla con una sottile tracolla in metallo. La borsetta non dovrà necessariamente abbinarsi alle scarpe, anzi, la nuova moda vuole borsa e scarpe in colori differenti, accomunate da un dettaglio oppure un materiale. Se scegli scarpe metallizzate o gioiello, indossa una borsa dal rivestimento più semplice, opaco oppure in tessuto, mentre potrai sfoggiare una pochette decorata e luminosa abbinandola a scarpe o sandali dalle linee semplici e minimal.


CONSULENZA DI MODA: come vestirsi per un MATRIMONIO!





Hello Fashion!
Consulenza di Moda: scrivimi e scopri il tuo stile!

Hai un dubbio sui capi e gli accessori da indossare? Un dilemma di moda? 
Un abbinamento difficile da risolvere? Voglia di scoprire il tuo stile personale? 
Scrivimi e risponderò alle tue domande con idee, consigli, spunti e trucchi 
per aiutarti a trovare l'outfit perfetto!

La tua domanda e la relativa risposta saranno pubblicate su Outfit Perfetto!



Nessun commento:

share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...