CONSULENZA DI MODA: guardaroba capsula della DONNA MELA, 10 capi perfetti

CONSULENZA DI MODA: guardaroba capsula della DONNA MELA: 10 capi perfetti







Ciao! Sono arrivata per caso sul tuo sito e vorrei farti una domanda ben specifica: che consigli mi dai se sono una donna "mela", per il guardaroba capsula?

Grazie della tua risposta!
Simona




Cara Simona,

ecco a te alcuni consigli e qualche dritta per costruire un perfetto armadio-capsula adatto alla silhouette chiamata "mela". La donna mela è piuttosto fortunata: il suo fisico è ben proporzionato, con una buona armonia tra l'ampiezza di spalle e torace e quella dei fianchi. Esistono, naturalmente, diverse tipologie di silhouette mela, alcune snelle e magroline, altre più morbide e tondette, ma in generale il punto in comune di tutte le donne con questa specifica conformazione fisica sta nel fatto che la zona del corpo che tende ad accumulare maggiormente il peso è la pancia, mentre le gambe ed il busto restano, solitamente, magri e proporzionati. Se la pancia tende a restare sempre un po' più tonda rispetto alle zone superiore ed inferiore del corpo (da qui l'accostamento alla mela), l'abbigliamento avrà il compito principale di creare un punto vita, poco accentuato in questa body shape, attraverso un'illusione di fisico a clessidra ed un buon utilizzo di modelli dalle linee verticali che possano slanciare il fisico. Gli abiti e gli accessori possono davvero trasformare il corpo, grazie alla scelta dei modelli e dei colori più adatti, nascondendo la pancetta ed attirando l'attenzione sui punti forti, come le gambe, che di solito sono snelle, ed il décolleté, da valorizzare particolarmente per ottenere l'effetto di un punto vita più esile.


Propongo a te ed a tutte le lettrici mela una lista di 10 capi particolari, adatti a vestire nel migliore dei modi questo speciale fisico, dalla testa ai piedi.




1. Un buon reggiseno strutturato che dia volume al décolleté

Il seno è il punto forte del corpo della donna mela da valorizzare particolarmente rispetto a tutte le altre zone del corpo: questo perché, in assenza di un punto vita ben definito, un décolleté voluminoso può creare un'illusione di vita più sottile, appena sotto la linea del seno. Dunque, che il décolleté sia minuto e poco prosperoso (in questo caso, via libera a reggiseni con imbottitura strategica) oppure già florido e morbido, l'importante è che la biancheria sia ben strutturata, con coppe rigide o semi-rigide, con ferretto solido e fascia robusta e ben aderente al torace.

CONSULENZA DI MODA: guardaroba capsula della DONNA MELA: 10 capi perfetti



2. Un top dal modello tunica

Tra le magliette ed i top che vestono al meglio il fisico a mela, ti consiglio di investire in un modello a tunica, aderente su spalle e seno ma che si allarghi gradualmente subito sotto il décolleté, raggiungendo i fianchi. Il top tunica camuffa al meglio la pancia e le rotondità dallo stomaco in giù, ma attira l'attenzione su spalle e seno, per aprirsi dolcemente sulle gambe, altro punto forte di questo fisico. Una tinta unita sarà perfetta per creare abbinamenti sempre diversi, mentre tra le fantasie sarà bene scegliere una stampa non troppo grande per evitare di allargare proprio il punto vita attraverso textures molto ampie e colorate.

CONSULENZA DI MODA: guardaroba capsula della DONNA MELA: 10 capi perfetti




3. Una blusa con scollo a V

Al posto della solita camicia classica in rigido cotone, che costringerebbe il busto nella morsa poco confortevole dei bottoni, prova ad indossare una blusa, in tessuto più morbido, dall'ampio scollo a V, nel modello senza bottoni oppure con chiusura a vestaglia, da far scivolare morbidamente su stomaco e pancia, cadendo delicatamente sui fianchi. Lo scollo a V, unito alle pieghe leggere del tessuto che si lascia cadere verso il basso, creano una forma a 8 che minimizza le rotondità della pancia e le nasconde in un'illusione di clessidra. Si tratta, tra l'altro, di un capo che, all'occorrenza, può essere molto casual, con jeans e ballerine, oppure molto chic, con tacchi alti e pantaloni classici.

CONSULENZA DI MODA: guardaroba capsula della DONNA MELA: 10 capi perfetti



4. Un blazer lungo e sartoriale

La giacca perfetta per la donna mela non dovrebbe mai avere una lunghezza al di sopra del punto vita o in corrispondenza di esso. Tra i soprabiti ideali per il fisico a mela, potresti investire in un blazer dal taglio lungo (che cada sui fianchi) ma non troppo diritto, bensì sartoriale, ossia con lungo scollo a V, senza bottoni e con linee da giacca tailleur, che si allarghi leggermente sotto il punto vita, giungendo svasato sui fianchi. Il blazer sartoriale, aperto sul busto, non stringe sulla pancia e contribuisce all'effetto clessidra, abbinandosi splendidamente ai pantaloni diritti ed a sigaretta.


CONSULENZA DI MODA: guardaroba capsula della DONNA MELA: 10 capi perfetti




5. Un cappotto "verticale" o a mantella e cappa

Ti dicevo di sfruttare le linee verticali per slanciare il fisico, camuffando la rotondità da mela al centro del corpo: questo non significa indossare esclusivamente magliette a righe, ma di scegliere capi che mostrino, nel modello, una linea verticale che, dall'alto del corpo, scivoli verso il basso. E' il caso dei top con scollo a V che punta verso il basso, così come di una lunga zip verticale al centro di un cappotto, diritto o svasato, non troppo lungo (vietato nascondere le gambe!). Un ulteriore modello di soprabito perfetto per l'armadio capsula della donna mela è, poi, la mantella o la cappa. Un cappotto dalla linea a mantella, che copra giusto i fianchi, riequilibra la silhouette a mela, nasconde la pancia ma valorizza le gambe (ed è anche decisamente elegante e classico, con pantaloni e gonne aderenti). Evita, invece, i cappotti con cintura: non è vero che stringere un cinturone sul punto vita fa sembrare più snelle, al contrario la cintura del cappotto attira l'attenzione proprio sul punto vita, distogliendola dai punti forti (seno e gambe).

CONSULENZA DI MODA: guardaroba capsula della DONNA MELA: 10 capi perfetti



6. I jeans bootcut

Quella di evitare i jeans aderentissimi e super skinny dalla vita bassa è la regola principale della donna mela: la vita bassa stringe sui fianchi "gonfiando" la zona della pancia e dello stomaco, mentre il modello skinny evidenzia le rotondità della zona centrale del corpo. Il modello perfetto per un paio di jeans è quello bootcut con la gamba diritta o svasata: le gambe dei jeans restano aderenti sulla coscia e si allargano progressivamente, ma leggermente, sotto il ginocchio, mentre una vita medio-alta sostiene pancia e fianchi senza torturarli. Indossare dei jeans bootcut o, in generale, con gamba svasata e leggera zampa di elefante assieme a top a tunica o bluse dal profondo scollo a V crea il perfetto effetto clessidra, meglio se con tacchi alti.




7. I pantaloni a sigaretta

I pantaloni giusti da indossare con un fisico a mela possono essere, poi, quelli in tessuto dal modello un po' sartoriale, con piega anteriore (una delle linee verticali da sfruttare per slanciare la silhouette) e gamba a sigaretta, che accompagna la forma della gamba fino alla caviglia ma senza stringere e fasciare eccessivamente. I pantaloni a sigaretta, classici e sempre di classe, saranno impeccabili soprattutto con vita non troppo bassa e con chiusura piatta: ai bottoni anteriori sarà meglio preferire la zip laterale, così da non creare ulteriore volume su pancia e fianchi.

CONSULENZA DI MODA: guardaroba capsula della DONNA MELA: 10 capi perfetti



8. Una gonna a tubino longuette

La gonna, per un fisico a mela, ha il compito di accompagnare le linee del corpo senza infagottare le gambe, punto forte della silhouette. Una gonna a tubino (o a tubo), ben strutturata e non troppo fasciante o elasticizzata, in tessuto corposo e magari con dettagli in verticale (una finta chiusura "a portafoglio", delle finte zip) sarà perfetta con bluse morbide e giacche tailleur. Attenzione alla lunghezza, mai troppo al di sopra del ginocchio per non accorciare la figura, ed alla vita non troppo bassa.

CONSULENZA DI MODA: guardaroba capsula della DONNA MELA: 10 capi perfetti




9. Un "wrap dress" con chiusura impero

Il "wrap dress" è l'abito dalla chiusura a vestaglia e scollo a V, con nodo o piccolo fiocco sotto il décolleté che crea un punto vita ad impero, allargandosi su pancia e fianchi ed attirando l'attenzione sulla scollatura e sulle spalle. Il wrap dress ha una speciale forma a X, più ampia su spalle e cosce, restringendo la linea della pancia.

CONSULENZA DI MODA: guardaroba capsula della DONNA MELA: 10 capi perfetti



10. Le scarpe platform

La donna mela con gambe snelle ma pancia e fianchi più rotondi ha il compito di slanciare la figura, ma un tacco a spillo sarebbe troppo esile e, paradossalmente, allargherebbe il punto vita, ed un tacco troppo massiccio renderebbe la silhouette più tozza. La moderazione è la parola chiave: le scarpe della donna mela devono essere il perfetto compromesso tra lo stiletto ed il maxi tacco quadrato. Per questo, un paio di scarpe o stivaletti platform, con tacco chunky ma sinuoso e leggero plateau anteriore, possono allungare la gamba e sorreggere bene le linee del corpo.

CONSULENZA DI MODA: guardaroba capsula della DONNA MELA: 10 capi perfetti







Hello Fashion!
Consulenza di Moda: scrivimi e scopri il tuo stile!

Hai un dubbio sui capi e gli accessori da indossare? Un dilemma di moda? 
Un abbinamento difficile da risolvere? Voglia di scoprire il tuo stile personale? 
Scrivimi e risponderò alle tue domande con idee, consigli, spunti e trucchi 
per aiutarti a trovare l'outfit perfetto!

La tua domanda e la relativa risposta saranno pubblicate su Outfit Perfetto!



1 commento:

Anonimo ha detto...

Ho letto con attenzione e scopro che i miei outfit sono perfetti...

share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...