CONSULENZA DI MODA: come vestire la DONNA FRAGOLA (TRIANGOLO INVERTITO)

CONSULENZA DI MODA: come vestire la DONNA FRAGOLA (TRIANGOLO INVERTITO)







Salve... Sono una signora che ha superato gli "anta" e la mia forma è quella della donna mela, ma le mie gambe non sono un punto di forza, poiché sono troppo sottili e sproporzionate rispetto al busto che invece è bello forte, quindi ben capite che non c'è proporzione! Indosso sempre e solo pantaloni, leggermente larghi sotto, con zeppe o scarpe con la suoletta alta internamente perché sono anche piccola di statura! Come potrei vestirmi per non sembrare ridicola? Pancia? Sì... soprattutto dopo la menopausa!

Un saluto!
Lucy




Cara Lucy,

dalla descrizione del tuo fisico, con busto forte ed imponente e gambe snelle, piccole e sottili, sembra che tu non sia esattamente una classica Donna Mela (che solitamente presenta spalle e fianchi proporzionati, con pancia e stomaco più rotondi), bensì quella che viene chiamata "Donna Fragola", o "triangolo invertito". La Donna Fragola, infatti, proprio come ti descrivi, ha una larghezza delle spalle e del torace che supera quella del giro fianchi, con un bel busto robusto, décolleté spesso florido e gambe e fianchi più esili, con un fisico la cui conformazione ricorda proprio la forma di una fragola (o di un triangolo rovesciato). In pratica, la Donna Fragola ha un fisico opposto a quello della Donna Pera, e l'obiettivo principale del suo guardaroba perfetto è quello di ricreare una proporzione tra le spalle ed i fianchi, valorizzando le rotondità della zona inferiore del corpo e rimpicciolendo l'ampiezza delle spalle.



Spesso la Donna Fragola che ha superato gli "anta" tende a pensare, proprio come te, di essere una Donna Mela poiché la menopausa provoca spesso, nel fisico di una signora, un po' di gonfiore nella zona di stomaco e pancia, ma la Donna Mela non presenta una sproporzione tra spalle e fianchi: piuttosto, la Mela non ha un punto vita ben evidente e tende per costituzione ad accumulare le rotondità solo sulla pancia. Attenzione, dunque: il tuo scopo non sarà quello di camuffare la pancia, ma quello di sfruttare abiti ed accessori per dare al tuo fisico un po' di proporzioni da Donna Clessidra (pur indossando abiti che non stringano troppo su pancia e stomaco)!

Ecco i consigli per creare il tuo guardaroba capsula ideale da Donna Fragola / Triangolo Invertito e valorizzare il tuo fisico con stile (e qualche trucchetto):


1. Scegli i tessuti giusti

La prima cosa da fare per costruire il guardaroba perfetto per il fisico a fragola è quella di conoscere i tessuti più adatti da indossare. L'obiettivo della Donna Fragola consiste nel creare più volume su fianchi e gambe, così da riequilibrare l'ampiezza di spalle e torace e valorizzare il fisico con un po' di proporzione tra la zona superiore del corpo e quella inferiore, trasformandosi in una sinuosa Donna Clessidra. Per fare ciò, bisognerà evitare di infagottare il busto in magliette, maglioni e soprabiti in tessuti troppo spessi e gonfi, altrimenti il torace ed il décolleté sembreranno ancora più abbondanti. Su busto e spalle sarà il caso di indossare top dai tessuti più sottili e leggeri, evitando pullover oversize in lana grossa, colli alti e vaporosi, maxi sciarpe, spalline imbottite. Per gonne e pantaloni, invece, via libera a tessuti più grossi e morbidi, come la lana, il tweed, il neoprene, la tela jeans più robusta.


2. Sfrutta il potere dei colori

I colori più chiari e luminosi tendono solitamente a creare un'illusione ottica di maggiore ampiezza e volume, mentre quelli scuri fanno sembrare le zone del corpo più esili. E' per questo che si dice che il nero sfina! La Donna Fragola può sfruttare il potere dei colori in modo molto efficace, indossando capi dai colori scuri e profondi per la zona superiore del corpo (magliette, bluse, giacche, cappotti) e preferendo i colori più chiari per la parte inferiore (pantaloni, gonne, stivali).





3. Attenzione ai modelli

Naturalmente, per creare volume sulla zona di gambe e fianchi, ridimensionando l'ampiezza di spalle, seno e torace, sarà il caso di selezionare con attenzione i modelli dei capi d'abbigliamento da indossare: sono vietati tutti i modelli di top e giacche troppo gonfi e voluminosi, con spalline imbottite, maniche a sbuffo sulla spalla, grossi colli ad anello, maxi fiocchi o ruches sul petto, colletti vaporosi e decorazioni ed applicazioni vistose sul busto. Sarà meglio preferire top semplici che accompagnino le linee del corpo senza infagottarle. Per le gambe, invece, sono vietati i modelli di gonne e pantaloni attillatissimi e strettissimi, come i pantaloni skinny e le gonne pencil aderenti. Andranno molto meglio i pantaloni e le gonne dalle linee più ampie, per riequilibrare le proporzioni del corpo. Insomma, parola d'ordine: attirare l'attenzione sulla zona sud del corpo!


4. Via libera alle fantasie colorate su pantaloni e gonne

Se ti piace sfoggiare stampe colorate e vistose, regalati pantaloni e gonne dalle fantasie vivaci! Un bel paio di pantaloni stampati, con maxi fiori variopinti, e gonne dalle textures molto accese e colorate faranno sempre al caso tuo, preferendo in particolar modo le fantasie molto grosse con disegni ampi, da abbinare a magliette e maglioncini in tinta unita e nei colori più scuri. Se ami i jeans e li preferisci ai pantaloni in tessuto stampato, allora potresti regalarti un paio di jeans con applicazioni e ricami: sono attualmente molto di moda ed attireranno lo sguardo sulla zona inferiore del corpo.






GUARDAROBA CAPSULA: top e magliette...

Passiamo ad elencare i capi ideali per realizzare un piccolo guardaroba capsula da Donna Fragola / Triangolo Invertito, da utilizzare come armadio di partenza per tutto il tuo shopping futuro. Le magliette ideali per il tuo fisico a fragola sono quelle che accompagnano le linee del tuo corpo senza nasconderle né infagottarle, quindi evita sempre i modelli oversize (invece di camuffare le spalle ed il busto imponente non faranno che ingrandire ancora di più le tue forme) e scegli, piuttosto, magliette e maglioncini scuri con scollo tondo o a V, in cotone o maglina sottile e nei modelli basic. Per nascondere il gonfiore su stomaco e pancia, non indossare né i modelli troppo avvitati e fascianti né quelli troppo larghi stile premaman (vietatissimi!), scegliendo invece bluse e magliette diritte, semplici, senza troppi fronzoli o decorazioni sul petto. Il modello ideale di blusa o maglietta per te è, in particolare, quello sblusato, con un piccolo rigonfiamento sui fianchi: nasconde lo stomaco senza infagottarlo, con stile ed eleganza, e regala un po' di volume ai fianchi, abbinandosi perfettamente a gonne e pantaloni dal modello diritto. Ottimo anche il peplum, largo e gonfio, che allarga i fianchi: perfetto su magliette, maglioni ed anche giacche.

CONSULENZA DI MODA: come vestire la DONNA FRAGOLA (TRIANGOLO INVERTITO)




GUARDAROBA CAPSULA: pantaloni e gonne...

Per la zona inferiore del corpo, i pantaloni perfetti che regalino un po' di volume alle gambe snellissime sono quelli dalle linee diritte e classiche, quelli con la zampa di elefante (che riequilibrano le proporzioni tra gambe e spalle ampie) e quelli dal modello "wide leg", i pantaloni palazzo, che si allargano progressivamente a partire dai fianchi. Con tacchi alti o stivali, slanciano la figura e creano una perfetta illusione di forma a clessidra. Anche le gonne vanno ampie: indossa i classici gonnelloni anni '50, con pinces e pieghe o plisset, larghe sulle gambe e nei modelli longuette, al ginocchio o al polpaccio.



CONSULENZA DI MODA: come vestire la DONNA FRAGOLA (TRIANGOLO INVERTITO)




GUARDAROBA CAPSULA: gli accessori perfetti...

Anche gli accessori, proprio come gli abiti, possono aiutare le forme del corpo a trovare una giusta armonia. Se ti piace portare le borse sotto il braccio, come le pochette e le clutch, preferisci sempre quelle un po' più grandi, mai troppo minute: le borsette piccine sotto il braccio farebbero apparire il busto troppo imponente, mentre una bella clutch larga, come la maxi postina, distoglierebbe l'attenzione dal torace. Le borse con tracolla lunga che affiancano le gambe, invece, non dovrebbero mai essere maxi o farebbero apparire le gambe ancora più snelle. Per le calzature, poi, prova ad indossare stivali alti al ginocchio, come i cuissard: danno il giusto volume alla gamba e possono essere indossati splendidamente con le gonne longuette. In generale, le scarpe troppo minute ed esili rischiano di far apparire troppo magre le gambe: sostituisci le décolleté con tacco sottile ed a spillo con scarpe dal tacco ben piantato, grosso e chunky, ed indossa spesso e volentieri stivali e stivaletti voluminosi e dalla forma diritta e strutturata sulla gamba, non troppo aderenti.



CONSULENZA DI MODA: come vestire la DONNA FRAGOLA (TRIANGOLO INVERTITO)





Hello Fashion!
Consulenza di Moda: scrivimi e scopri il tuo stile!

Hai un dubbio sui capi e gli accessori da indossare? Un dilemma di moda? 
Un abbinamento difficile da risolvere? Voglia di scoprire il tuo stile personale? 
Scrivimi e risponderò alle tue domande con idee, consigli, spunti e trucchi 
per aiutarti a trovare l'outfit perfetto!

La tua domanda e la relativa risposta saranno pubblicate su Outfit Perfetto!



Nessun commento:

share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...