Come abbinare una GIACCA IN TWEED modello CHANEL (outfit Primavera/Estate)

Come abbinare una GIACCA IN TWEED modello CHANEL (outfit Primavera/Estate)


Dopo essere stata una vera e propria icona intramontabile di moda e stile per molti decenni del Novecento, sembra che improvvisamente la famosa giacchina in tweed rivisitato, simbolo della Maison Chanel, stia tornando in voga nelle vetrine di abbigliamento femminile, sostituendo il classico look signorile in tailleur con un più moderno spezzato, abbinandosi ai tessuti più vari, come il denim ed il tulle, e vestendo anche le giovanissime. Sapete com'è nata la celebre giacca Chanel? Negli anni '50, per contrastare le linee costrittive degli abiti con bustino stretto in vita, questa famosa giacca diritta corre a salvare il comfort delle donne amanti della moda ma, al tempo stesso, anche della comodità, grazie alla sua linea diritta ma femminile ed impreziosita. Coco Chanel amava trarre ispirazione dalla moda maschile, rendendola a prova di donna, e così fece anche per il tweed della sua giacca: quel tessuto in lana o cotone, tipico degli abiti maschili, diventò vezzoso e femminile, grazie al mix con nastri e fili in cotone, lana bouclé, lurex, piccole paillettes, perle decorative, catenine metalliche, passamaneria colorata e bordini in velluto, inserendo persino inserti in poliestere e piccole catene nascoste all'interno delle cuciture per far sì che la giacchina, più pesante e strutturata, cadesse sul corpo alla perfezione.


Come abbinare una GIACCA IN TWEED modello CHANEL (outfit Primavera/Estate)

Oggi la classica giacca in tweed o lana bouclé, nei colori pastello e persino in tonalità accese e brillanti e dal modello rivisitato, con scollo a V, spille colorate e bottoni gioiello, è tornata ad ossessionare la nostra fame di moda e stile, apparendo in vetrina con abbinamenti ed outfit assolutamente moderni, perfetti per le signore più tradizionali ed anche per le giovanissime che preferiscono sperimentare. Ecco alcune idee per abbinare con classe una giacca in tweed modello Chanel per la Primavera e l'inizio dell'Estate, al di là del classico completo o tailleur!






Come abbinare una GIACCA IN TWEED modello CHANEL (outfit Primavera/Estate)

Per un look decisamente casual ma anche molto chic con una giacchina in tweed stile Chanel, un abbinamento semplice ma d'effetto da provare a tutti i costi è quello con un paio di jeans. Il tweed decorato della giacca si rivela sorprendentemente interessante grazie al contrasto con il denim, persino nella versione candeggiata o leggermente ripped, per chi non rinuncia ai jeans strappati. Con una blusa o un'ampia e morbida camicia bianca, magari dai polsini a campana da far spuntare sotto le maniche della giacca, ed un paio di classiche décolleté color pastello abbinate al colore della giacca, l'outfit casual chic è completo e non resta che accessoriarlo con perle e maxi occhiali da sole per richiamare lo stile vintage Chanel. Idea al contrario: indossare una camicia in denim sotto la giacca, abbinandola ad un paio di pantaloni colorati o stampati in tessuto oppure ad una gonna pencil in cotone.





Come abbinare una GIACCA IN TWEED modello CHANEL (outfit Primavera/Estate)

Per realizzare un outfit più sofisticato ed elegante, adatto anche ad una cerimonia o ad un evento chic, la giacca in tweed modello Chanel in colore pastello, priva della sua classica gonna da tailleur abbinata, può accompagnare un paio di pantaloni colorati in tessuto dalle linee sartoriali, a sigaretta oppure dalla morbida zampa di elefante, in cotone e persino in jersey. Se la giacca è molto decorata o dal filato multicolore, una semplice blusa liscia in bianco o in soft white accompagnerà il look con il giusto equilibrio, assieme ad un paio di sandali platform in tonalità neutra e ad una borsetta con tracolla metallica. L'idea chic: applicare una spilla gioiello sul petto renderà la giacca estremamente elegante. Inoltre, una collana multifilo o un classico giro di perle asseconderà lo scollo rotondo della giacca.








Come abbinare una GIACCA IN TWEED modello CHANEL (outfit Primavera/Estate)

La giacca in tweed senza la gonna da tailleur può diventare la migliore amica di un abito monocolore, dal modello diritto o nella versione tubino, aderente al corpo. Un paio di sandali colorati, una clutch elegante da portare a mano ed una sottile cinturina metallizzata completeranno il look. Se la giacca è in colore neutro, come il bianco, il color panna, il grigio, l'abito sarà perfetto se scelto in un colore pastello o vivace, abbinandolo al colore delle scarpe. Abito e sandali nella stessa tonalità neutra, invece, accompagneranno alla perfezione una giacca in tweed colorata, lasciando che sia l'unica protagonista del look e giocando con gli accessori per ravvivare l'abito.





Come abbinare una GIACCA IN TWEED modello CHANEL (outfit Primavera/Estate)

Infine, la giacca in tweed modello Chanel può rappresentare il capo perfetto per riuscire, finalmente, ad indossare e sfoggiare quella splendida gonna in tulle o in tessuto plisset che da tempo attende pazientemente nel guardaroba. Il tulle gonfio o plissettato della gonna si sposerà benissimo con il tweed bouclé della giacca, assieme ad un paio di décolleté o sandali "cage" (a gabbia) e ad una semplicissima maglietta o blusa bianca. Una mini bag o una clutch in perline sarà il tocco finale di un outfit elegantissimo ma disinvolto.





1 commento:

caterina ha detto...

Grazie. Mi sei di grande aiuto...anche se ad una imbranata come me servirebbe una consigliera residente direttamente nell'armadio

share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...