Come abbinare un BLAZER







Direttamente dall'armadio maschile, originariamente divisa ufficiale della marina del XIX secolo poi trasformata in capo sportivo d'eccellenza per i galantuomini degli anni '20, ecco spuntare il blazer: la giacca inglese doppiopetto, lunga sui fianchi e dalle spalline ampie, che Coco Chanel riuscì a tramutare in un capospalla femminile elegante e chic, perfetto per le passeggiate dans les rues de Paris e persino per gli incontri tra artisti. Oggi il blazer è diventato un capo fondamentale del guardaroba di ogni donna, ed il modello di questa giacca speciale si rinnova, di anno in anno, assumendo forme sempre più sinuose e passe-partout. Con i bottoni, con bottone unico o senza, con o senza spalline, più lungo di una classica giacca da tailleur ed in numerosissime varietà di colori, il blazer è un capo che può sorprendere: non bisogna sottovalutarne le potenzialità per ogni stile e per tutti i gusti e le età. Dal giorno alla notte, con i tacchi o con le slippers, il blazer può essere perfetto ed impeccabile, rendendo ogni outfit degno di nota. Non gettate via il vecchio blazer maschile vintage che avete ritrovato nell'armadio dei nonni, e non disdegnate il più semplice blazer in saldo in vetrina! Ecco un lookbook di outfit, abbinamenti e stili per indossare un blazer con classe ed un tocco tutto personale.







Se il gipsy è il vostro stile e credete di poter sopravvivere solo tra lunghe frange e gilet folk, provate ad indossare un blazer abbinandolo ad un outfit boho, con boyfriend jeans arrotolati alla caviglia, stivaletti spuntati, una lunga blusa morbida dai colori naturali ed un borsalino in feltro anni '40. Sarete pronte per un vernissage nel cuore di Montmartre: non dimenticate pennelli e palette, vi scambieranno per l'artista! Un tocco finale di frange sulla borsetta a sacco vi convincerà ancor di più.





Se dall'artistico e pittoresco quartiere di Montmartre preferite spostarvi verso il centro città per una passeggiata nel giardino delle Tuileries, non avrete di certo bisogno di cambiare la giacca. Potrete abbinare il vostro basic blazer ad un semplice abitino stampato, con stivali cuissard dal tacco discreto, una borsetta a tracolla e, naturalmente, il tradizionale basco parigino. Vi basterà masticare poche parole in francese e vi mimetizzerete perfettamente tra le abitanti del luogo.






Con un occhio agli anni '80, portate con voi il vostro blazer anche tra i grattacieli di New York, per una pienissima giornata in ufficio da vera businesswoman... ma molto, molto chic. Con una camicina elegante ed una gonna pencil, stretta sui fianchi e lunga al ginocchio, potrete indossare stivaletti dal tacco alto e borsa a mano, stringendo il vostro blazer in vita con una grande cintura alta, trasformando una giacca maschile in un avvitato soprabito da donna in carriera!










Se invece, per il lavoro, preferite indossare un outfit minimal, un po' alla maschietta e con un pizzico di radical chic, potrete abbinare il vostro blazer ad un semplice paio di pantaloni diritti o a sigaretta, sfoderando la classica ed intramontabile camicia bianca da indossare all'interno dei pantaloni per un outfit bon ton, oppure al di fuori, per un aspetto più androgino. Ai piedi: comodissime slippers dal tacco basso, francesine classiche oppure mocassini lucidi in vernice. Ravvivate il tradizionale bianco+nero+grigio con una borsa colorata.






Per un chip monday in tenuta casual, ecco un outfit comodo e stiloso per abbinare al meglio un classico blazer, sdrammatizzandone le linee eleganti e rendendolo un capo da tempo libero: jeans a zampa d'elefante, da indossare con una vecchia t-shirt stampata, stivaletti stringati ai piedi (con tacco alto e plateau, per un effetto gambe lunghissime!) ed una borsetta colorata sotto il braccio. Non dimenticate caffè e giornale.






Dal giorno alla notte, ecco come trasformare il blazer in un soprabito elegantissimo da party night. Abbinate il blazer ad un abito da festa, aderente sulle gambe per snellire la figura sotto la giacca larga. Tacchi alti sono d'obbligo, assieme ad una clutch da sera e gioielli femminili. Sarete perfette per una cena chic e persino per una serata al teatro: troverete il vostro blazer così impeccabile, con l'abitino elegante, da non volerlo lasciare nel guardaroba all'ingresso.




2 commenti:

BacissimiShop ha detto...

Grazie, articolo molto interessante. Sono convinta che il blazer è uno degli indumenti femminili che non deve assolutamente mancare nel guardaroba di una fashion victim perchè è perfetto in ogni occasione e si abbina in innumerevoli modi diversi.
Scopri la gamma di blazer da donna su Bacissimi. Scegli il modello perfetto per l'ufficio o una serata chic.
http://www.bacissimi.it/categoria-prodotto/blazer-giacche/

Unknown ha detto...

interessante a me molto utike

share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...