CONSULENZA DI MODA: COME VESTIRSI per sembrare PIU' ALTA... 35 TRUCCHI E CONSIGLI!

CONSULENZA DI MODA: COME VESTIRSI per sembrare PIU' ALTA, 35 trucchi e consigli!






Ciao! Innanzitutto complimenti per la rubrica, scoperta da poco, la trovo davvero utile! Non ho però trovato un suggerimento per le ragazze/donne, come me, non molto alte (1.50 m) che vogliano essere alla moda senza sembrare ridicole.

Grazie in anticipo!
Maria Laura



Cara Maria Laura,

sono una grande sostenitrice, essendo io stessa non proprio una supermodella dall'altezza vertiginosa, della donna petite, minuta e bassina, per la quale esistono moltissimi trucchi e consigli per avvalersi del giusto abbigliamento allo scopo di slanciare la silhouette e sembrare molto più alta (ed anche più snella). Ecco, dunque, una lista di consigli, per te e tutte le lettrici di piccola statura, per sembrare più alte e slanciate seguendo la moda con stile e con le giuste proporzioni!

1. Evita i look oversize

Il primo trend da evitare per non appesantire la silhouette, facendola apparire più bassa e tozza, è l'oversize, molto più indicato per le ragazze e le donne dal fisico particolarmente alto e slanciato. In generale, la regola aurea per la donna petite o comunque non molto alta è quella di scegliere abiti proporzionati al proprio fisico: se sei petite, indossa tutto ciò che è petit come te, ossia un abbigliamento "piccolo", non troppo ampio, che sia avvitato e ben sagomato. Vietato infagottare!

2. Realizza outfit monocolore

Il look monocromatico è un ottimo alleato del fisico della donna petite: tutto ciò che "spezza", in generale, tende a non slanciare abbastanza la silhouette, mentre un completo monocolore slancia maggiormente la figura. Naturalmente non è imperativo indossare ogni singolo capo o accessorio nello stesso, identico colore! Un buon look per la donna bassina, ad esempio, è il completo giacca + pantaloni, avendo cura di sceglierli nella stessa tonalità, con giacca corta ed avvitata ed una buona lunghezza dei pantaloni, da indossare con top e bluse colorate.

3. Attira l'attenzione con i colori chiari e brillanti

I colori molto brillanti tendono ad attirare l'attenzione molto più di quelli scuri. Per evidenziare una zona del corpo in modo strategico, una tonalità luminosa e brillante sarà particolarmente efficace, ad esempio sui pantaloni per gambe in primo piano. Attenzione, invece, ai colori fluo e neon che, al contrario, tendono a spostare lo sguardo altrove.


4. Crea linee verticali

Abiti ed accessori che presentino dettagli dalla linea verticale tendono ad allungare la silhouette. Ad esempio: una scollatura profonda, una collana dal ciondolo lungo e sottile, una fila di bottoni verticali su giacche e top, una piega verticale sulla gonna a portafoglio, lunghe zip...

5. Scegli abiti aderenti

Gli abiti aderenti al corpo (non necessariamente stretti ed attillati, ma sempre sagomati, che accompagnino le linee del corpo) allungano la figura molto meglio rispetto ai capi d'abbigliamento dai modelli ampi o svasati.

CONSULENZA DI MODA: COME VESTIRSI per sembrare PIU' ALTA... 35 TRUCCHI E CONSIGLI!









6. Evita le stampe e le fantasie maxi

La regola d'oro è sempre la stessa: if you are petite, go petite! Alle maxi stampe coloratissime, preferisci fantasie e pattern che siano proporzionati al tuo fisico minuto e non troppo imponente: i piccoli pois, le righe sottili, i pattern geometrici dai disegni piccoli. Con abiti dalle stampe troppo grandi, altrimenti, sembrerai una bambolina imprigionata in un vestito troppo grosso!


7. Indossa lo scollo a V

Una profonda scollatura a V è perfetta per slanciare il fisico della donna petite. Non fraintendiamoci: non è necessario svestire troppo il décolleté! Anche con un top o una fascia in tessuto al di sotto dell'ampia scollatura, l'effetto allungante funzionerà in ogni caso: ciò che conta, infatti, è la linea verticale a V che slancia la figura molto meglio rispetto ad un ampio scollo a barca in orizzontale.

8. Preferisci le maniche aderenti

Anche se ami particolarmente le ampie e larghissime maniche a sbuffo, per slanciare il tuo fisico farai meglio ad indossare magliette e giacche dalle maniche aderenti al braccio, così da far apparire le braccia più lunghe, slanciando il busto.

9. Indossa volentieri il collo alto

Magliette e maglioni dal tessuto sottile (mai troppo grosso e voluminoso, per non "rimpicciolire" il busto esile) con il collo alto creano quell'impeccabile effetto silhouette che slancia la figura e la fa apparire anche un po' più alta, attirando anche l'attenzione sulla zona più alta del corpo.

10. Evviva i crop top

Per le giovani e giovanissime che amano riscoprire il vecchio trend dello stomaco scoperto, via libera ai crop top, le magliette corte, da indossare rigorosamente con pantaloni e gonne dalla vita alta. Grazie alla vita alta, i crop top possono essere sperimentati anche dalle meno giovani, senza necessariamente scoprire stomaco e pancia.

CONSULENZA DI MODA: COME VESTIRSI per sembrare PIU' ALTA, 35 trucchi e consigli!







11. Un po' di scollatura aiuta

In generale, pur rispettando le regole dello stile, un po' di scollatura e di pelle nuda possono aiutare a slanciare la figura. Gli abiti troppo accollati e che coprono troppa pelle tendono, al contrario, a rimpicciolire ulteriormente il fisico. Le giuste proporzioni possono aiutare: se il collo è alto, meglio se le maniche sono corte o a tre quarti.

12. Evita le maniche a pipistrello

Lo scopo di un top, di una blusa o di un maglione per la donna petite è quello di snellire e slanciare il busto: per questo motivo le maniche a pipistrello, unite al corpo della maglietta, rischiano di allargare il torace rendendo la silhouette un po' troppo tozza.

13. Attenzione alle spalline

Al momento di indossare o di acquistare una giacca o una blusa, attenzione alla linea delle spalle: la cucitura finale della spallina non dovrebbe mai cadere oltre la curva finale della spalla, altrimenti rischierebbe di accorciare la silhouette. Un pizzico di spallina imbottita, invece, può essere sorprendentemente d'aiuto.

14. Non "tagliare" la gamba

Tutti i modelli di pantaloni e di gonne che "tagliano" e "spezzano" la gamba a metà dovrebbero lasciare il tuo guardaroba e migrare verso luoghi lontani. Goodbye pantaloni modello capri a metà polpaccio, pinocchietti, bermuda a metà coscia, così come anche le maxi magliette lunghe che ti farebbero sembrare più bassa.

15. Sì alle righe verticali

Le righe verticali, soprattutto sulle gambe dei pantaloni, allungano la figura e la fanno sembrare più alta, più slanciata ed anche più snella. Ok, dunque, le righe nel classico bianco&nero ma anche tono su tono, su pantaloni, gonne ed abiti.

CONSULENZA DI MODA: COME VESTIRSI per sembrare PIU' ALTA, 35 trucchi e consigli!







16. Pantaloni a zampa d'elefante

Non solo skinny o slim: il modello di pantaloni che può slanciare la silhouette della donna petite è anche quello a zampa o, in generale, svasato e persino wide leg. Il segreto non è tanto nel modello, ma nella lunghezza: i pantaloni molto lunghi, che coprano caviglie e gran parte delle scarpe, possono essere indossati anche con calzature dal tacco molto alto (ben nascoste dai pantaloni), creando un'illusione ottica di gamba lunghissima, soprattutto in tinta unita e nei colori brillanti, con vita alta ed in tessuto sottile.


17. Pantaloni culotte? Meglio di no!

Sappiamo che i pantaloni culotte ormai sono un vero must-have del guardaroba, ma non per la donna petite: sarà molto meglio evitare questo modello corto al polpaccio che taglia spietatamente la gamba a metà, e se proprio li ami, allora indossali con stivali scuri ed alti, oppure con décolleté nude dal tacco mediamente alto: un paio di tronchetti spezzerebbe ulteriormente la gamba, accorciandola senza pietà.


18. No al cavallo basso

No, no ed ancora no ai pantaloni con il cavallo basso o bassissimo, come gli harem pants: accorciano la silhouette e non le rendono giustizia. Meglio lasciarli alle stangone!

19. La gonna va corta

Se le tue gambe sono particolarmente esili e snelle, al di là dell'età, indossa senza problemi una gonna corta. Corta non significa inguinale: una lunghezza che lasci scoperto il ginocchio ed una decina di centimetri di coscia andrà più che bene e sarà il modello perfetto per allungare e slanciare le gambe.

20. Cappottini e giacche: modelli corti!

Anche per le giacche ed i cappotti vale la stessa regola delle gonne: corto è meglio. Un maxi cappotto lungo fino al polpaccio non farebbe che accorciare la figura, mentre tutti i soprabiti e le giacche che lasciano scoperti i fianchi slanciano la silhouette della donna petite.

CONSULENZA DI MODA: COME VESTIRSI per sembrare PIU' ALTA, 35 trucchi e consigli!







21. Non rinunciare alla gonna lunga

Non è affatto vero che le maxi gonne lunghe sono vietatissime per le donne bassine. Potrai indossare senza rimorsi una gonna lunga, scegliendola in un modello non troppo ampio, in tinta unita, molto lunga su caviglie e piedi, assieme a scarpe "nascoste" con tacchi o zeppe, una maglietta dallo scollo a V ed una giacchina corta, come un bolerino oppure una classica biker jacket. Mai, però, con blazer o giacche lunghe: se la gonna è maxi, bisogna accorciare i capi top.

22. Segna il punto vita

Se spezzare la linea della gamba accorcia la silhouette, creare uno stacco tra il busto e le gambe può, invece, aiutare a slanciarla. Stringere il punto vita è la migliore strategia per sembrare più alta e slanciata.

23. La cintura deve essere sottile

Attenzione, però, alla scelta della cintura da stringere in vita su abiti, maglioni e giacche: dovrà essere sottile, mai troppo alta e grossa, altrimenti sortirà l'effetto opposto!

24. Tacchi non troppo alti

Se sei bassina, il rimedio peggiore che tu possa adottare è quello di indossare tacchi vertiginosi! E' fondamentale che il tacco, in generale, sia proporzionato alla silhouette. Per sembrare più alta non dovrai mai ricorrere a zatteroni o tacchi giganti! Una donna bassina, paradossalmente, dovrebbe indossare un tacco bassino il cui scopo sia quello di slanciare, non di elevare. Se sei minuta e magrolina, scegli il kitten heel, piccolo e sottile, mentre se sei più formosa e rotondetta, preferisci un tacco basso ma chunky o a cono.


25. Evviva le scarpe nude!

Il colore migliore per le tue scarpe è un "non-colore": le calzature nude, color carne, allungheranno le tue gambe, indossandole senza calze oppure con collant trasparenti per un perfetto effetto di continuità tra gamba e piede.

CONSULENZA DI MODA: COME VESTIRSI per sembrare PIU' ALTA, 35 trucchi e consigli!







26. Il ritorno delle scarpe a punta

Ebbene sì: le scarpe a punta possono essere molto utili se vuoi sembrare più alta: allungano la linea del piede e slanciano la gamba (e, fortunatamente, sono anche tornate di moda).

27. Scegli le scarpe scollate

Evita le scarpe con grandi fasce o cinturini sul collo del piede o alla caviglia, preferendo piuttosto le décolleté o le ballerine molto scollate: per intenderci, quelle che mostrano una piccola porzione delle dita dei piedi. Come le scarpe a punta, quelle scollate allungheranno la gamba.

28. Calze e scarpe dello stesso colore

Per creare un perfetto effetto silhouette, indossa collant e scarpe dello stesso colore (se sono in total black, ancora meglio!), così da non spezzare la gamba e farla apparire slanciata e più lunga.

29. Tronchetti sì, ma non troppo accollati

Non rinunciare ai tronchetti ed agli ankle boots, ma sceglili nei modelli meno accollati, quelli che lasciano scoperta la caviglia e, magari, anche un pizzico di pelle sul collo del piede, da indossare con gonne o abiti corti, sopra il ginocchio.

30. Indossa la mini bag

La mini bag, la borsetta piccola o piccolissima, da portare a mano o con tracolla sottile, riesce a far sembrare la figura più alta e slanciata molto meglio rispetto alle maxi borse, troppo grandi per il fisico della donna petite.

CONSULENZA DI MODA: COME VESTIRSI per sembrare PIU' ALTA, 35 trucchi e consigli!







31. Pantaloni e gonne a vita alta

Parola d'ordine: vita alta! Allunga notevolmente la linea delle gambe, su pantaloni e donne modello pencil, aderenti e sagomate.



32. Attira l'attenzione in alto

Un buon metodo per apparire più alta e slanciata consiste nell'attirare l'attenzione in alto, verso la zona della testa, del viso e del collo, indossando un cappello, un foulard colorato, una collana vistosa o un rossetto dal colore molto acceso.

33. Capelli in su!

Un'acconciatura alta sulla cima della testa, come uno chignon molto alto, una coda altissima oppure una lieve cotonatura, può farti apparire più alta, molto meglio rispetto ad una semplice chioma sciolta.

34. Il taglio giusto

I capelli molto lunghi tendono ad accorciare la figura e non sono i più indicati per un fisico da donna petite: un bob corto o un taglio alla maschietta possono slanciare in modo sorprendente la silhouette minuta.

35. Spalle diritte!

Infine, come ultimo consiglio, fai sempre attenzione alla postura. Una postura troppo "rilassata" con spalle curve e bacino in avanti può rubarti anche parecchi centimetri di altezza, mentre una postura sicura con spalle diritte e petto in fuori ti regalerà un po' di altezza in più!

CONSULENZA DI MODA: COME VESTIRSI per sembrare PIU' ALTA, 35 trucchi e consigli!







Hello Fashion!
Consulenza di Moda: scrivimi e scopri il tuo stile!

Hai un dubbio sui capi e gli accessori da indossare? Un dilemma di moda? 
Un abbinamento difficile da risolvere? Voglia di scoprire il tuo stile personale? 
Scrivimi e risponderò alle tue domande con idee, consigli, spunti e trucchi 
per aiutarti a trovare l'outfit perfetto!

La tua domanda e la relativa risposta saranno pubblicate su Outfit Perfetto!



7 commenti:

Ilaria Rosiello ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Bravissima ottimi consigli

Elena ha detto...

Grazie per i consigli! Li metterò in pratica. Chiedo se è meglio evitare anche orecchini, bracciali troppo appariscenti. O gli orecchini grandi potrebbero aiutare a spostare l attenzione sul visto facendola distogliere dalla statura?

Anonimo ha detto...

Grazie

Anonimo ha detto...

Consigli utili, soprattutto percome indossare quei capi che solitamente sono considerati vietati per le basse, con i giusti abbinamenti

silvana ha detto...

Ottimi consigli 👍 grazie

Anonimo ha detto...

Ottimi consigli grazie

share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...