Come abbinare i colori: il ROSSO







Il rosso è uno dei colori apparentemente più difficili da indossare e da abbinare. Dalle sfumature più accese del rosso fuoco da femme fatale a quelle più scure e calde del bordeaux, fino alle tonalità più delicate e primaverili del rosso corallo passando per l'affascinante sfumatura fusion tra il rosso ed il viola del borgogna, il rosso è indiscutibilmente il protagonista di un outfit, anche quando presente a medie e piccole dosi. Ecco come abbinare il rosso per un outfit dalla cromia impeccabile, in 5 varianti differenti:




Per indossare un abito rosso oppure una camicia, una gonna o dei pantaloni, ed andare sul sicuro per un abbinamento con il rosso che sia perfetto ed incontestabile, ecco che corrono in nostro aiuto le tonalità classiche del guardaroba, specialmente di quello autunnale ed invernale: il nero ed il grigio. In una danza bicolore rosso/nero o rosso/grigio, oppure in un mix sapiente di tutte e tre le tonalità assieme alla luce del bianco, l'outfit con il rosso sarà sempre impeccabile. Il rosso potrà essere il protagonista del look, su di un bell'abito, con cardigan o blazer in grigio ed accessori in nero, oppure rappresentare il tocco perfetto di glamour per un outfit scuro da ravvivare con una scia infuocata: una giacchina rossa, una blusa che emerge sotto un cardigan, un paio di scarpe rosso fuoco sotto dei pantaloni neri e classici.





Un outfit più fresco che si avvia verso la primavera e l'estate è quello che nasce dall'abbinamento del rosso con il blu navy, una fresca tonalità di blu da intervallare, a piacimento, con il bianco (per un delizioso effetto parigino) oppure con il color panna o crema. Il rosso ed il blu sono un abbinamento femminile, classico con le tinte unite (rosso per il top, blu per i pantaloni o la gonna, o viceversa, con uno stacco in vita dato dalla cintura di colore neutro e chiaro), allegro e giocoso con le texture particolari, come i pois e le righe. Qualche dettaglio marinaresco può rendere speciale e frizzante un outfit in rosso acceso e blu navy. Un blu più cupo ed un rosso scuro danno, invece, un effetto più signorile.





Non si sbaglia mai con un abbinamento luminoso come quello del rosso con le tonalità chiare e neutre del bianco candido, bianco ghiaccio, beige, sabbia, panna, crema, tortora e taupe. Con giochi di sfumature e ton sur ton graduati (ad esempio: camicia bianca, cardigan sabbia, blazer tortora e gonna rossa), un dettaglio rosso può ravvivare un outfit dai colori chiari e neutri, oppure si può sdrammatizzare un abito rosso fuoco adornandolo con accessori dal bianco al beige.




Un trio vincente che osa molto (ma sapientemente) è quello del rosso, del viola e del nero. Il rosso ed il viola rappresentano un abbinamento poco comune ma perfetto per ogni stagione, da selezionare con le giuste sfumature: il rosso geranio da abbinare ad un viola caldo e non troppo scuro, il rosso bordeaux da abbinare ad un viola più profondo, il rosso corallo da abbinare ad un viola acceso e luminoso. Le celebrity hanno già sperimentato la coppia vincente del rosso e del viola sui più lunghi red carpets di tutto il mondo. Da spezzare con un tocco di nero sofisticato, magari sugli accessori.





La freschezza assoluta del rosso, specialmente per un bel rosso fragola o geranio dal tocco rosato, è data dall'abbinamento con il tenue e romantico rosa cipria, per un effetto pastello dall'indiscussa femminilità. Un outfit sofisticato in rosso e rosa cipria diventa sbarazzino e giovanile con il tocco giusto di decor: pois, perle, paillettes, cuoricini e rossetti rossi. Un abito rosso con accessori cipria, oppure un outfit rosa tenue con schizzi di rosso.



Scopri anche... tutti i lookbook di abbinamenti dedicati al ROSSO:









1 commento:

lion21637 ha detto...

Salve.io sto ristrutturando casa ed ho gran parte dei mobili,tutti di colore diverso,ma che tra loro legano abbastanza.Nonostante mi piacciano,sono indecisa se potrebbero dare una sensazione caotica,mi potete dare un consiglio?Potrei far laccare qualche elemento,ma essendo mobili buoni non li posso cambiare tutti.

INGRESSO:verde smeraldo
SALONE:bianco e rosso
STUDIO:azzurro e verde salvia
LIVING:blu e giallino vaniglia

share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...